Home | 2A Quartararo | Rongzhi Qiu

Rongzhi Qiu

FESTA DELLE BARCHE DRAGO

La festa delle Barche drago si festeggia in Cina nel 5° giorno del 5à mese lunare. È la prima festa d’estate. La gara delle Barche Drago è molto popolare nel sud della Cina ed ha una lunga storia, di circa 2000 anni fa. La tradizione tramanda che l’alto funzionario il poeta Qu Yuan morì gettandosi nel fiume Miluo perché aveva scoperto che Chu, il suo Paese, era stato sconfitto in battaglia.
Gli abitanti del luogo, dato che Qu Yan era molto rispettato, volevano salvarlo e così presero le loro lunghe e strette canoe chiamate barche drago e si misero a remare lungo il fiume. Per impedire ai pesci di mangiare il corpo di Qu Yan gettarono del cibo in acqua e provavano anche ad allontanarli con il rumore dei tamburi e con i remi.

Oggi la festa è un tradizionale programma di divertimento per sporti popolari. Il cibo tradizionale della festa è lo Zongzi che ha una forma piramidale ed è fatto con riso glutinoso; il sapore può essere dolce o salato.
Il giorno della festa la gente appende davanti alle loro case rametti di artemisia e tifa che servono ad allontanare le malattie, le zanzare, gli spiriti maligni.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.