Home | 2A Quartararo | Stella Giacalone

Stella Giacalone

La Scuola in Inghilterra

INTERVISTA AD UNO STUDENTE DI  WESTON

Nome e cognome? Remo Harness

Come si chiama la tua scuola? Broadoak mathematic and computing college

Quanti anni hai e che anno di scuola frequenti? Ho 12 anni e frequento il  7° anno

Che materie hai? Ho matematica, inglese, TRIPLE: biologia, fisica e chimica, storia, educazione religiosa, spagnolo che si puo’ alternare con francese, musica, tecnica, cucina, cucito, informatica, educazione fisica, teatro, sociologia ed arte.

Com’è divisa la scuola in Inghilterra(materna,elementari…)? Dai 3 ai 4 anni si va al NURSERY in cui insegnano ai bambini a socializzare ad essere educati e a fare amicizia; dai 4 agli 11 anni si va in un’unica scuola divisa in diversi livelli: a 5 anni si imparano le lettere ed a fare i calcoli, poi dal 2° al 6° anno si imparano le stesse cose che si studiano alle elementari in Italia ed al 6° anno si fanno gli esami: SATS; dal 7° all’11° anno si frequenta la SECONDARY SCHOOL ed al 9° anno (14 anni) si scelgono le materie per gli esami che andranno eseguiti l’11° anno. In fine attraverso una domanda di ammissione per chi ha dei voti più che sufficienti  si va al College, una scuola molto “rilassante” perché si hanno solo 3 materie poiché si lavora.

Come sono divise le vostre vacanze? In tutto l’anno abbiamo 13 settimane di vacanza suddivise nel corso dell’anno, perché l’anno scolastico è diviso da 3 trimestri ed alla fine di ogni trimestre abbiamo 1 settimana di vacanza;poi abbiamo le vacanze di Natale che durano 3 settimane, le vacanze di Pasqua che ne durano 2 e verso la fine di luglio cominciano le vacanze estive: 5 settimane.

Com’è il vostro orario scolastico? La scuola inizia alle 8:30 e finisce alle 15.

Dalle 8:30 alle 8:40 abbiamo 10 minuti per stampare, fotocopiare o comunque prepararci per le lezioni; dalle 8:40 alle 9:05 con dei gruppi parlano della giornata che si andrà ad intraprendere e delle cose accadute nei giorni passati; dalle 9:05 alle 11:05 di frequentano 2 lezioni e dalle 11:05 alle 11:25 abbiamo il BREAKTIME: ricreazione; dalle 11:25 alle 13:25 abbiamo altre 2 ore di lezione; alle 13:25 si mangia il pranzo o portato da casa oppure acquistato alla mensa disponibile per gli studenti; infine dalle 14 alle 15 c’è l’ultima lezione e poi andiamo a casa.

Come svolgete i vostri compiti/verifiche? Abbiamo 12 verifiche l’anno a materia e i compiti li facciamo su un sito internet dove vedono, fanno ed inviano i compiti agli insegnanti; il 75% dei compiti sono da compilare invece il 25% sono a crocette; ci viene assegnato un compito a materia ogni due settimane però facciamo molte cose a scuola ad esempio prendiamo appunti sui quaderni e molte volte usiamo i computer in una sala apposita di informatica: LEAR NING RESOURSIS.

Da chi viene acquistato il materiale scolastico? Tutto il materiale lo fornisce la scuola: quaderni, astucci, quaderni, libri … però quando facciamo i corsi di cucina e cucito portiamo gli ingredienti e le stoffe da casa. L’unica cosa che acquistiamo per intero è  la divisa: giacca=30£, 3 camicie=5\6£, pantaloni=10£ , cravatta=5£, in più anche calzettoni, pantaloncini e polo : per educazione fisica.

Cosa pagate della  scuola? Paghiamo solo uniforme, qualche materiale(per cucito e cucina) e il pranzo attraverso un modo molto moderno perché abbiamo una carta prepagata(=ParentPay) collegata alla nostra impronta digitale, così quando paghiamo il pranzo mettiamo il pollice su uno “scanner” che riconosce l’impronta e scala i soldi dalla carta prepagata dai genitori in modo che noi non abbiamo la paura di perderci i soldi o che ci vengano rubati.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.