Home | 2G Pieve | Sofia Pagnoni

Sofia Pagnoni

LA MIA SCUOLA

La mia scuola si trova a Roma in Via Pieve Fosciana, e la scuola prende il nome dalla Via.

Io frequento  la classe II sez. G, in questa scuola ho molti amici a cui voglio bene ai  quali  mi  sono molto affezionata.

A farmi compagnia ci sono le mie  vecchie amiche della scuola  elementare; la mia classe è formata da 24 alunni, 12femmine e 12maschi.

I professori della nostra scuola sono molto coinvolgenti, con loro riusciamo ad affrontare argomenti vari anche grazie ai numerosi dibattiti fatti durante le ore scolastiche, che ci permettono di confrontarci. Quando vediamo un film subito dopo ci confrontiamo tutti in gruppo, sedendoci dove vogliamo e chiedendoci ad esempio, quali sono i nostri personaggi preferiti, le impressioni sulla trama del film o  la scena che più  ci ha colpito ed iniziamo a parlare  per ore; come quella volta in cui abbiamo visto un film di mistero che si intitola “The Others”.

Il film parla di una famiglia formata dalla mamma e due figli piccoli, che vivevano in una grande casa isolata insieme alla servitù, durante il film i protagonisti cominciano ad avvertire strane presenze ed a sentire rumori spaventosi, per poi accorgersi alla fine che i fantasmi erano proprio loro.

Un’altra attività che adoro fare sono le uscite scolastiche che facciamo regolarmente accompagnati dai nostri professori. Una delle gite che più mi ha colpito è quella fatta al Museo all’aperto “ Big city Life” nel quartiere di Tor Marancia di Roma.

In questo quartiere le facciate dei palazzi sono decorate da immensi murales fatti da artisti internazionali, durante questa uscita ne abbiamo visti all’incirca 11, e quello che mi ha colpito maggiormente è quello fatto con un trapano che rappresentava un grande occhio, mi è piaciuto molto anche quello in cui erano disegnati dei grandi quadrati colorati.

Nella nostra scuola abbiamo aperto un’ iniziativa molto interessante, si tratta di una biblioteca solo per noi ragazzi a cui abbiamo dato un nome BiblioNoi, qui abbiamo la possibilità di leggere libri di ogni genere su un comodissimo divanetto. La biblioteca è gestita da noi ragazzi, alunni della scuola, due volte a settimana divisi in gruppi ci occupiamo di aggiornare il blog in cui sono presenti le recensioni dei libri, sistemare i libri negli scaffali e creare segnalibri.

Con la nostra Professoressa di lettere abbiamo affrontato la lettura della Divina Commedia riscritta per noi ragazzi dall’autore Paolo di Paolo.

A noi ragazzi è piaciuto molto leggere questo libro, la parte che a me è piaciuta di più è l’Inferno perché sono presenti molti personaggi tra cui quello di Ulisse.

Abbiamo avuto il piacere di incontrare l’autore Paolo di Paolo, a cui abbiamo potuto fare tante domande e che alla fine ci ha firmato la copia del nostro libro.

Nel  complesso mi sento fortunata perché la mia scuola mi offre la possibilità di partecipare a tanti progetti interessanti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.